Lo studio odontoiatrico Della Ragione è in grado di affrontare tutte le principali problematiche inerenti la salute della vostra bocca. La gamma di servizi a seguire elencata e poi discussa nelle singole sotto sessioni, è identificativa delle principali necessità in cui un paziente può incorrere. Per necessità di altra natura inerenti il vostro cavo orale, potete contattare il nostro ufficio e prendere un appuntamento per esporre la vostra problematica.
Esistono sostanzialmente due tipi di protesi: fisse e mobili. Una capsula, definita anche corona, è un manufatto che ricopre e "circonda" il dente, con l'intento di rinforzare il dente e migliorarne l'estetica. Tale concetto si può estendere anche in caso di perdita di più elementi dentari con la costruzione di un ponte di tre o più elementi. Questi vengono cementati sui monconi in modo permanente sui denti.
Le faccette estetiche in ceramica permettono di conservare gran parte del dente e nel contempo di ottenere un risultato molto naturale. Sono indicate in casi in cui si voglia modificare la forma, il colore, la dimensione di denti abrasi, alterati da discromie o diastemi.
Ricordiamo la protesi cosiddetta tradizionale o mobile che vede nella dentiera o nella protesi scheletrica la sua realizzazione. Discorso a parte oggi si deve fare per la protesi su impianti dentali. A tal riguardo si veda la sessione sull'implantologia.
L'odontoiatria conservativa è quella branca dell'odontoiatria che mira alla salvaguardia del dente colpito dalla carie. Tale disciplina, a sua volta, può essere suddivisa in due sotto branche l'odontoiatria ricostruttrice e l'endodonzia.
La prima prevede tutte quelle metodiche atte alla ricostruzione del dente danneggiato dalla carie. La seconda invece prevede l'asportazione dell'asse vascolo-nervoso (meglio conosciuto come nervo del dente) in modo da salvare l'elemento dentario dall'estrazione. Metodica che si interpone tra la conservativa e la protesi è l'esecuzione di un intarsio. Un intarsio è un restauro che viene creato dal laboratorio odontotecnico partendo da un'impronta della bocca del paziente che poi viene cementato alla poltrona in un secondo appuntamento. La scelta di eseguire un intarsio è dettata dalla necessità di ricostruire molari o premolari molto danneggiati ed ottenere al contempo il miglior risultato estetico e funzionale senza ricorrere alla copertura dei denti con una capsula.
Nonostante uno dei più nobili compiti dell'odontoiatra sia quello di conservare il più a lungo possibile gli elementi dentali, capita talvolta di dover procedere ad un'estrazione poiché non è più possibile curare le normali patologie a cui può andare incontro un dente.
Capitolo a parte, che merita delucidazione, è tutta quella branca chirurgica che serve a salvaguardare e/o incrementare la quota ossea per fini implantologici. Tali interventi vanno dal preservare il riassorbimento osseo che si origina dopo un'avulsione dentaria, passando per gli innesti di osso autologo e/o eterologo fino al grande e piccolo rialzo del seno mascellare.
Chirurgia da menzionare riguarda tutto ciò che gravida intorno alla sfera della patologia orale quali: cisti, neo formazioni delle mucose etc.